Medicina trazionale cinese...

Una antichissima scienza terapeutica che rappresenta da secoli uno stile di vita per chi crede che si possa stare in salute utilizzando tradizione e sapienza.

Questa vastissima e complessa materia fa parte da sempre della cultura di un popolo che, nonostante il suo progresso, si sforza di mantenere vive le antiche conoscenze, integrandole con il passare dei secoli.

Nella medicina tradizionale cinese la salute di un uomo non è mantenibile senza armonia di mente corpo e spirito, che devono essere sempre considerati inseparabili.

I sette rami di un grande albero simboleggiano le sette modalità attraverso le quali si opera quotidianamente per mantenersi in salute e felici:

Alimentazione, Attività fisica, Erboristeria, Meditazione, Agopuntura, Massaggio ed infine Coppettazione e Moxa.

La coppettazione consiste nell'applicazione di coppette di vetro, bambù o ceramica, sul corpo in punti ben precisi, secondo la legge dei meridiani e della mappatura energetica cinese.

Si ottiene così un effetto ventosa che stimola la circolazione sanguinia e  linfatica.

La coppettazione è indicata per il trattamento di svariate sindromi dolorose, gastro-intestinali, malattie polmonari, tosse, asma, e anche per sindromi depressive e ansiose. Per ciascuna tipologia di malattia, la coppettazione interviene su delle specifiche aree del corpo. Le malattie respiratorie interessano la regione dorsale alta. Le malattie dell'apparato digestivo come gastrite e diarrea sono riconducibili alla regione dorsale meridiana, nonché alla regione addominale periombelicale. Per sindromi dolorose come cefalee, emicrania e lombalgie le applicazioni vengono effettuate sulla regione parietale e occipitale e sulla regione dorsale bassa e lombare. 

La coppettazione riesce a trattare anche distrurbi ginecologici come infertilità e mestrui irregolari, leucorrea e crampi uterini. Recentemente viene utilizzata anche per contrastare problemi di cellulite, smagliature e obesità. 

La Moxa consiste nell'applicazione di calore sui punti dell'agopuntura, utilizzando apposite erbe in sostituzione degli aghi.

Un semplice bastoncino di artemisia viene avvicinato, senza toccare la pelle, su punti ben precisi ristabilendo un salutare equilibrio energetico.

Efficacissimo trattamento, che se eseguito da mani esperte non ha nessuna controindicazione ed è efficace contro tantissimi disagi come: acne, problemi da raffreddamento, tosse, mal di gola, lombalgie, dolori mestruali, reumatismi, problemi digestivi,dolori e tensioni muscolari, ansia...

Occorre sempre sostenere un colloquio per capire se e in che modo si possa essere soggetti adatti a queste tecniche, che non vogliono MAI sostituire consigli e terapie mediche, ma che spesso possono essere coadiuvate e risolutive.

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • b-googleplus